Cari amici lettori, in un articolo pubblicato qualche tempo fa ho parlato dei requisiti che compongono un sito web “ad hoc”, ed ho fatto qualche breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere in rete).
Oggi in realtà vorrei approfondire l’argomento analizzandolo, però, da un’altra prospettiva e mettendo in luce, per l’appunto, gli elementi che caratterizzano un sito web ben riuscito.
Ovviamente, in primis, l’aspetto prettamente tecnico è fondamentale per un buon sito web il quale deve avere un codice pulito e senza errori. Di fatto, l’interfaccia di navigazione deve essere facile e intuitiva, il design deve essere semplice nel suo uso, al fine di agevolare gli spostamenti da parte degli utenti da una pagina all’altra e all’interno del menù.
Spesso la domanda più diffusa è come migliorare il posizionamento e raggiungere, così, più utenti possibili sul web?
Il primo elemento da tenere ben presente è sicuramente che un sito web non è una mera vetrina, ma è il primo contatto che si va ad istaurare con il potenziale utente, per cui, occorre dare attenzione ad ogni piccolo dettaglio creando, pertanto, una strategia che sia realmente efficace.
A tal proposito occorre tenere in considerazione l’obiettivo che deve avere la pagina web stessa e, delle volte, è controproducente realizzare un sito web, magari bello estetisticamente, ma che non ha ben chiaro la sua direzione e scopo.
Invero, per un sito di successo è davvero importante conoscere il target di riferimento, il cosiddetto “cliente-tipo”, lo scopo del sito ed il risultato che si vuole raggiungere online. La cosa, forse, più complessa non è soltanto attirare l’attenzione degli utenti, ma poi mantenerla ecco perché un sito interessante e attraente già al primo sguardo colpisce subito l’interesse degli utenti, ma è anche vero che crea delle attese alte che nel tempo devono rimanere tali. Inoltre, oltre alla grafica e al layout, tra le caratteristiche di un sito web efficace e di successo ci sono testi chiari, facilmente comprensibili, diretti e persuasivi.
Un sito di successo possiede in ogni pagina una “call to action”.
Cos’è una call to action?
È una strategia di richiamo, in parole più chiare, una tecnica per spingere gli utenti che hanno visitato il sito a fare attivamente qualcosa in più, come ad esempio, ritornarvi, acquistare o suggerirlo ad altri. Per fare ciò magari si può ricorrere all’invito degli utenti a iscriversi a una newsletter, a richiedere un preventivo, a prenotare un sopralluogo o un incontro di persona.
È davvero così importante ragionare in termini di struttura e di contenuti?
Amici, definirlo importante è riduttivo, in realtà è vitale per un’attività web, in particolar modo se si tratta di un progetto business e per evitare che il sito web non porti i risultati sperati, innanzitutto, è davvero utile curare le sezioni poiché la differenza tra un sito vincente e uno che passa inosservato sta proprio nel curare tutti gli elementi caratterizzanti il portale stesso.
A tal proposito, vi aiuto ad individuare alcuni elementi che, dal mio punto di vista e dall’esperienza maturata nel settore, creano vincente il sito e attirano a sé una buona fetta di utenti..
Uno degli elementi più importanti di una pagina web è senza dubbio l’header, ossia, l’intestazione di un sito internet, esso si trova nella parte superiore della pagina, per questo deve essere curato soprattutto dal punto di vista grafico.
Poi il menù detto di navigazione, il quale deve essere semplice ed intuitivo in modo da non stancare e/o annoiare il visitatore.
Altro elemento importante, ma spesso sottovalutato è il footer ossia la parte bassa del sito che racchiude una serie di informazioni quali contatti, P. iva, privacy, copyright ecc..
Ed infine, ma non in ordine di importanza, il logo che può essere visto come un vero e proprio biglietto da visita.
In conclusione, secondo quella che è la mia esperienza sul campo, curando bene la struttura delle pagine web si possono ottenere risultati brillanti e sbalorditivi.