Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio

Cari amici lettori, negli anni sono stati numerosi gli studi circa le ricerche fatte dagli utenti su internet, pertanto quando, ad esempio, mi ritrovo a sviluppare un sito web queste informazioni si palesano davvero utili.

Porsi questa domanda, oltre a generare una strategia corretta e pertinente, rende maggiormente performante la piattaforma stessa.

È necessario fare i conti con questa fatidica domanda, giacché, ciò permette al sito di essere comunicativo e coinvolgente.

Non basta, di fatto, un investimento sui motori di ricerca per essere primi in classifica e cercare una risposta a questa domanda significa monitorare e osservare continuamente cosa soddisfa e cosa no, cosa crea conversioni, cosa attira l’utente e cosa invece lo rende indifferente e scostante dal web.

In parole semplici occorre ascoltare l’utente sul web

Per fare ciò occorre concentrarsi su tre categorie, vale a dire la comunicazione, il design e il mobile. Il web è colmo di variopinte informazioni, ma non sempre utili a chi cerca qualcosa online questo perché magari i dati devono essere interpretati, oppure sono date per scontate molte nozioni, quindi quando si fa un sito, è bene costruire con chiarezza le risposte rendendole così sensate, coordinate, semplici ed esaustive.

Realizzare un sito richiede molte abilità strategiche perché ragionare su cosa vuole trovare un utente nel web, implica fare un lavoro molto dettagliato per accattivare il destinatario che si avvicina al mondo virtuale con argomentazioni non scontate o che potrebbero risultare banali e superficiali.

Garantire la comunicazione rende l’utente maggiormente soddisfatto

Se il messaggio è chiaro, il visitatore è maggiormente ben disposto e predisposto a trasformarsi in utente attivo. Quest’area è, forse, la più importante e delicata e, dunque, richiede più attenzione e ricerca rispetto alle altre perché attiene non solo alla trasmissione, ma soprattutto alla chiarezza. Il sito non deve creare ambiguità o perplessità, altrimenti tende ad allontanare il visitatore.

Di fatto, una grafica semplice e pulita, con elementi di design come layout ed immagini è molto più comunicativa ed intuitiva.

L’occhio vuole la sua parte

Altra caratteristica da curare, con la dovuta attenzione, è il design ossia la visibilità del sito, le campagne pubblicitarie, le parole chiave, nonché fornire una buona vetrina grafica e garantire alle pagine capacità intuitiva e facilità estetica. In parole più spicciole la semplicità di un sito è rilevante e fondamentale a tal punto perché può offrire all’utente “tipo” la possibilità di cercare ciò che occorre con estrema facilità e praticità in internet.

È bene rilevare che il visitatore non cerca, in via esclusiva, il punto focale in una ricerca per un determinato settore e/o servizio, ma nutre anche delle aspettative molto alte, le quali devono essere soddisfatte a pieno per generare riscontro e catturare così un buon numero di risorse.

Progettare, da web designer, vuol dire mettere in luce il sito con lo stile più adeguato, ma ricordate, gli utenti apprezzano un bel sito, ma solo ed esclusivamente, se questo è facilmente fruibile.

Gli utenti ricercano anche siti ben ottimizzati per il mobile

Accade sovente che, chi visita un sito, non voglia un contatto telefonico o personale, bensì un confronto autonomo, e ciò mediante strumenti opportuni per scegliere e capire da solo se quanto cerca è utile alle sue esigenze.

Infine, nel 2012 Google si è occupato di studiare quello che gli utenti vogliono in ambito mobile.

La ricerca di Google fa emergere una tendenza, oggi viva più che mai, mettendo in luce quali siano le necessità di un utente web mentre naviga, non solo con il proprio personal computer, ma anche con il proprio smartphone, ossia usufruire di quei siti web che individuano la dimensione schermo e vi si adattano in tempo reale, oltre a quelli che integrano i contenuti del sito web in applicazioni per cellulare e dispositivi mobili in modo da rendere più mirata la comunicazione.

In conclusione, la chiarezza e la semplicità di un sito web sono in grado di attrarre un maggior numero di utenti. Sicuramente, c’è ancora molto spazio online, ma il mercato e la concorrenza in internet, sono attualmente più spietati, dunque farsi conoscere nel modo giusto è un bel primo passo verso la fidelizzazione di molti più visitatori.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Scalare le vette nei motori di ricerca

Scalare le vette nei motori di ricerca Cari amici lettori, essere primi sui motori di ricerca è veramente importante soprattutto nella fase embrionale dell’idea da lanciare online e meno importante lo diventa solo quando si è affermati sul web, anche se in quel caso, la prima posizione spetta quasi di “diritto”. Oggi vorrei entrare subito nel [...]

Lo strumento dei plug-in. Cos’è e come funziona.

Lo strumento dei plug-in. Cos'è e come funziona. Cari amici lettori, in un articolo precedente avevo illustrato la guida pratica di WordPress e al suo interno avevo inserito un trafiletto dedicato allo strumento dei plug-in (puoi trovare l'articolo qui). Oggi, però, vorrei dare un maggior rilievo ai plugin di WordPress, potente strumento di cui si [...]

Le keywords nel mondo digitale e la loro importanza

Più nello specifico, la keyword è un termine di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare una pagina nella speranza di collocare quest’ultima in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO di un sito web o un e-commerce. Cari amici lettori, se avete avuto modo di seguire qualche mio post o leggere qualche articolo pubblicato sul mio blog, avrete notato, con certezza, che i temi riguardanti l'e-commerce, l’ottimizzazione della SEO e tutto il mondo del web in generale, [...]

SEO, SEA e SEM. Ottimizzare un sito web

SEO, SEA e SEM Le differenze e importanza di questi acronimi per l’ottimizzazione di un sito web Cari amici lettori, in un articolo precedente ho “donato” alcuni consigli sul SEO, ma oggi vorrei focalizzare l’attenzione su questo acronimo e metterlo in contrapposizione con altri due termini molto usati nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione di un [...]

Gli elementi caratterizzanti un sito web e la sua buona riuscita

Cari amici lettori, in un articolo pubblicato qualche tempo fa ho parlato dei requisiti che compongono un sito web “ad hoc”, ed ho fatto qualche breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere [...]

Sicurezza, Copyright e l’importanza del footer in un sito web

La sicurezza, il copyright e l’importanza del “footer” nella realizzazione di un sito web. Cari amici lettori, oggi, vorrei affrontare una tematica cruciale in tema di sicurezza, soprattutto per proteggere le idee, mettendo in luce gli aspetti salienti della disciplina relativa al diritto d’autore. Tale argomento, nella nuova era, non attiene più meramente ad alcune [...]

Che cosa cerca realmente l’utente su internet?

Che cosa cerca realmente l’utente su internet? Diversi aspetti che aiutano a rendere un sito web, un articolo o un blog maggiormente interessante e performante. Cari lettori, nel corso della mia esperienza nel settore digitale ho avuto modo, mediante dati statistici e studi di settore, di riscontrare che ci sono dei parametri di gradimento che [...]

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO Cari amici lettori, come ben conosciamo, per le vecchie generazioni il cartaceo era fondamentale per la diffusione delle informazioni e l’utilizzo corretto e pertinente del titolo e delle parole chiavi erano le parti più importanti per la diffusione stessa delle [...]

Di cosa si compone un sito web “ad hoc” alle porte del 2022?

Di cosa si compone un sito web “ad hoc” alle porte del 2022? Cari amici lettori, prima di parlare dei requisiti che deve avere, oggi giorno, un sito web “ad hoc”, vorrei fare un breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e [...]