
Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio
Cari amici lettori, negli anni sono stati numerosi gli studi circa le ricerche fatte dagli utenti su internet, pertanto quando, ad esempio, mi ritrovo a sviluppare un sito web queste informazioni si palesano davvero utili.
Porsi questa domanda, oltre a generare una strategia corretta e pertinente, rende maggiormente performante la piattaforma stessa.
È necessario fare i conti con questa fatidica domanda, giacché, ciò permette al sito di essere comunicativo e coinvolgente.
Non basta, di fatto, un investimento sui motori di ricerca per essere primi in classifica e cercare una risposta a questa domanda significa monitorare e osservare continuamente cosa soddisfa e cosa no, cosa crea conversioni, cosa attira l’utente e cosa invece lo rende indifferente e scostante dal web.
In parole semplici occorre ascoltare l’utente sul web
Per fare ciò occorre concentrarsi su tre categorie, vale a dire la comunicazione, il design e il mobile. Il web è colmo di variopinte informazioni, ma non sempre utili a chi cerca qualcosa online questo perché magari i dati devono essere interpretati, oppure sono date per scontate molte nozioni, quindi quando si fa un sito, è bene costruire con chiarezza le risposte rendendole così sensate, coordinate, semplici ed esaustive.
Realizzare un sito richiede molte abilità strategiche perché ragionare su cosa vuole trovare un utente nel web, implica fare un lavoro molto dettagliato per accattivare il destinatario che si avvicina al mondo virtuale con argomentazioni non scontate o che potrebbero risultare banali e superficiali.
Garantire la comunicazione rende l’utente maggiormente soddisfatto
Se il messaggio è chiaro, il visitatore è maggiormente ben disposto e predisposto a trasformarsi in utente attivo. Quest’area è, forse, la più importante e delicata e, dunque, richiede più attenzione e ricerca rispetto alle altre perché attiene non solo alla trasmissione, ma soprattutto alla chiarezza. Il sito non deve creare ambiguità o perplessità, altrimenti tende ad allontanare il visitatore.
Di fatto, una grafica semplice e pulita, con elementi di design come layout ed immagini è molto più comunicativa ed intuitiva.
L’occhio vuole la sua parte
Altra caratteristica da curare, con la dovuta attenzione, è il design ossia la visibilità del sito, le campagne pubblicitarie, le parole chiave, nonché fornire una buona vetrina grafica e garantire alle pagine capacità intuitiva e facilità estetica. In parole più spicciole la semplicità di un sito è rilevante e fondamentale a tal punto perché può offrire all’utente “tipo” la possibilità di cercare ciò che occorre con estrema facilità e praticità in internet.
È bene rilevare che il visitatore non cerca, in via esclusiva, il punto focale in una ricerca per un determinato settore e/o servizio, ma nutre anche delle aspettative molto alte, le quali devono essere soddisfatte a pieno per generare riscontro e catturare così un buon numero di risorse.
Progettare, da web designer, vuol dire mettere in luce il sito con lo stile più adeguato, ma ricordate, gli utenti apprezzano un bel sito, ma solo ed esclusivamente, se questo è facilmente fruibile.
Gli utenti ricercano anche siti ben ottimizzati per il mobile
Accade sovente che, chi visita un sito, non voglia un contatto telefonico o personale, bensì un confronto autonomo, e ciò mediante strumenti opportuni per scegliere e capire da solo se quanto cerca è utile alle sue esigenze.
Infine, nel 2012 Google si è occupato di studiare quello che gli utenti vogliono in ambito mobile.
La ricerca di Google fa emergere una tendenza, oggi viva più che mai, mettendo in luce quali siano le necessità di un utente web mentre naviga, non solo con il proprio personal computer, ma anche con il proprio smartphone, ossia usufruire di quei siti web che individuano la dimensione schermo e vi si adattano in tempo reale, oltre a quelli che integrano i contenuti del sito web in applicazioni per cellulare e dispositivi mobili in modo da rendere più mirata la comunicazione.
In conclusione, la chiarezza e la semplicità di un sito web sono in grado di attrarre un maggior numero di utenti. Sicuramente, c’è ancora molto spazio online, ma il mercato e la concorrenza in internet, sono attualmente più spietati, dunque farsi conoscere nel modo giusto è un bel primo passo verso la fidelizzazione di molti più visitatori.