Parole chiave o Keywords
Cari amici lettori, oggi vorrei approfondire il concetto di Keyword che significa letteralmente parola chiave e sottolineare l’importanza di questo strumento in quanto, in termini di motori di ricerca, una keyword (o parola chiave) è qualsiasi termine immesso su Google o un altro browser e che reindirizza a dei risultati sul web.
Più nello specifico, la keyword è un termine di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare una pagina nella speranza di collocare quest’ultima in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.
Ricordate che qualsiasi cosa si cerca su un motore di ricerca, sia essa una singola parola e/o una frase, è considerata una keyword.
Di fatto, quando una persona compie uno studio, fornisce al motore di ricerca una o più parole concernenti la cosa che sta cercando, cosicché il motore di ricerca possieda una chiave interpretativa sulla base della quale fare l’indagine.
Che cosa sono le parole chiave SEO?
Nella SEO con il termine parole chiave si identificano le indagini che gli utenti effettuano sui motori di ricerca per trovare una risposta a un bisogno specifico. Esse, spesso, sono denominate anche “query” e sono un insieme di parole, domande o frasi, digitate nel motore di ricerca che racchiudono un’intenzione di “investigazione” da parte del visitatore che approda su internet.
Come più volte sottolineato in vari articoli e post del mio blog, l’importanza della SEO è davvero vitale in ambito di ogni strategia di marketing digitale che si rispetti e soprattutto si fortifica laddove si usano le keywords giuste, opportune, pertinenti e incalzanti, pertanto conoscere le basi, nella creazione di parole chiave efficaci, è davvero utile per far decollare un sito web.
Strategie di Marketing Digitale
Quali sono le basi per la creazione di una keyword?
In generale la keyword deve necessariamente riguardare un tema rilevante, ossia chi fa una ricerca, usa le keyword per verbalizzare i suoi problemi o i temi su cui desidera informazioni. Utilizzare la parola “chiave” giusta diviene, per cui, la base del contenuto del sito.
Di fatto, il tema trattato in ogni pagina dovrebbe ricondursi direttamente a una parola o frase chiave. Le parole chiave aiutano i visitatori a capire lo scopo della tua pagina e quando leggono il contenuto della pagina, gli utenti spesso cercano con gli occhi la keyword che hanno inserito nella ricerca.
Attenzione, le keywords non aiutano solo gli utenti del web, ma anche i motori di ricerca stessi a capire lo scopo della pagina. Infatti, quando un motore di ricerca indicizza le pagine del sito, esso analizza le keywords per determinare quale sarà la funzione della pagina.
Occhio, non tutte le keywords sono uguali
Ci sono due tipi di keyword, vale a dire quelle generiche e quelle specifiche.
Le prime sono delle parole o delle frasi brevi le seconde, invece, tendono a essere parole o frasi più lunghe e più specifiche. Solitamente si inizia con l’inserire le parole generiche, ma poi nel corso della creazione di un sito e, man mano che viene sviluppata una strategia di marketing, dovranno essere scelte parole chiave specifiche. Un consiglio è scegliere come target le keywords più popolari poiché le obsolete e/o in disuso non sarebbero neanche cercate.
Che cosa si intende per “volume di ricerca” di una Keyword?
Il volume di ricerca indica quante volte è cercata una parola chiave su Google e questa metrica consente di valutare la popolarità di una query specifica e la quantità di traffico potenziale che potrebbe indirizzare il sito dando così ad esso una posizione più elevata.
Che differenza c’è tra indicizzazione e posizionamento?
Per scrupolo espositivo, preciso che per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web o un blog nel database di un motore di ricerca. L’indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il modo in cui il sito è acquisito e interpretato dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.
Diversa cosa è il posizionamento, che è invece un’azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei browser.