SEO, SEA e SEM
Le differenze e importanza di questi acronimi per l’ottimizzazione di un sito web
Cari amici lettori, in un articolo precedente ho “donato” alcuni consigli sul SEO, ma oggi vorrei focalizzare l’attenzione su questo acronimo e metterlo in contrapposizione con altri due termini molto usati nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione di un sito web vale a dire SEM e SEA.
Con il termine SEM (Search Engine Marketing) si intende letteralmente “Search Engine Marketing” e significa precisamente “Marketing sui motori di ricerca” e include sia strategie di posizionamento organico (SEO), sia strategie di pubblicità a pagamento (paid advertising), mentre la SEA “Search Engine Advertising” forma, insieme alla SEO, il campo del marketing che riguarda i motori di ricerca e appartiene, quindi, alle strategie di vendita online, ma certo è che entrambi i processi mirano ad aumentare la visibilità dei portali nei motori di ricerca.
SEO, SEA e SEM non sono sinonimi e ognuno di questi fa riferimento ad un settore particolare del digitale e più in generale del marketing. Infatti, SEO e SEA servono ad ottimizzare il sito web al fine di ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca, mentre il SEM va oltre SEA e SEO. Quest’ultimo processo coinvolge altri metodi che possono portare più visitatori arrivati dal motore di ricerca come, ad esempio, la pubblicità detta pay per click (PPC), ossia un modo di acquisto e pagamento della pubblicità online ove l’inserzionista paga una tariffa solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario.
Al fine di fare un confronto tra SEO, SEM e SEA si rende importante, anzi fondamentale iniziare con l’approfondimento e la differenziazione tra di essi in modo che siano chiari i loro ruoli e le funzioni.
Di fatto, chi ha il bisogno o la necessità di aumentare la visibilità del proprio sito internet sui motori di ricerca deve avere ben chiaro in mente cosa sono questi acronimi e le caratteristiche che contraddistinguono tali strumenti che diventano davvero fondamentali per primeggiare sul web.
Cosa significa SEO?
Come anticipato in epigrafe ed in altri articoli correlati, SEO è il processo di ottimizzazione del sito web allo scopo di ottenere più traffico dai motori di ricerca. È bene ricordare che un sito web ottimizzato è compreso più facilmente dai “crawler”, ossia dai programmi informatici che esplorano il web alla ricerca di informazioni utili per la costruzione di grandi archivi o per la realizzazione o l’aggiornamento di un motore di ricerca, e questo aumenta le possibilità di classificare la pagina online più in alto possibile nella SERP, per cui lo scopo diviene quello di fare in modo che, nel momento in cui un utente cerca su Google una determinata parola chiave legata all’attività, il suo sito appaia tra i primi risultati organici. Si tratta, più concretamente, dello specifico ambito che include al suo interno tutte le strategie e le tecniche finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito internet tra i risultati organici, cioè non a pagamento, dei motori di ricerca.
Cosa significa SEA?
Quest’ultima è l’acronimo di “Search Engine Advertising” ed è la disciplina che comprende tutte le strategie e le tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web migliorando il posizionamento del sito stesso tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca. La SEA forma, insieme alla SEO, il campo del marketing che riguarda i motori di ricerca e appartiene, quindi, al marketing online. Gli annunci SEA sono a pagamento ben visibili in base ai risultati di analisi organici su motori di ricerca.
Cosa significa SEM?
SEM è una sigla che sta per “Search Engine Marketing” e identifica un ambito più ampio della SEO, ed include esso, ma anche la SEA. Più nello specifico, si tratta della descrizione analitica del Web Marketing che include quelle attività svolte al fine di condurre sul proprio sito web il maggior numero possibile di utenti mentre navigano sui motori di ricerca. Con questa espressione, appunto, si intende un ampio e generico insieme di attività, composto dalla SEO e dalla SEA.
Cosa si intende per SERP?
La locuzione inglese Search Engine Results Page (in acronimo SERP) significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”. Pertanto, ogni qualvolta un utente esegue una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato. Essa contiene i link ai siti web che, secondo il motore di ricerca, sono in grado di rispondere allo specifico intento di indagine espresso dall’utente. Più nel dettaglio, si tratta dei risultati migliori per il motore di ricerca rispetto a una determinata parola chiave.
In conclusione, ottimizzare questi acronimi e averne cura diviene sinonimo di consolidare il valore del sito web, assicurando risultati duraturi nel tempo in quanto nella misura in cui una pagina online riesce a posizionarsi tra i primi posti grazie ad alcune specifiche e mirate parole chiavi conferisce al sito stesso un tempo piuttosto lungo di vita al vertice e ne garantisce ottima visibilità senza interruzioni. Infine, ma non da ultimo, l’utente avrà delle opportunità uniche per pubblicizzare e rendere visibile in modo efficace e pertinente il proprio sito mantenendo un target alto di visitatori.