- Marco D'Amico
- 8 Gennaio 2022
- 0 Comment
- Branding, Curiosità, SEO, Sicurezza, Web Design
La sicurezza, il copyright e l’importanza del “footer” nella realizzazione di un sito web.
Cari amici lettori, oggi, vorrei affrontare una tematica cruciale in tema di sicurezza, soprattutto per proteggere le idee, mettendo in luce gli aspetti salienti della disciplina relativa al diritto d’autore.
Tale argomento, nella nuova era, non attiene più meramente ad alcune forme di arte, ma si estende anche al digitale.
La normativa in materia di siti web, a seguito dell’avvento del digitale, infatti, è diventata sempre più un’esigenza sentita da parte degli utenti, non sempre consapevoli delle regole da seguire.
Inoltre, vorrei porre l’accento sul footer, elemento trascurato, ma in realtà molto importante nella realizzazione di un sito web.
Che cosa si intende per Copyright?
Il simbolo Copyright serve a comunicare che un’opera è protetta da diritto d’autore.
Infatti, sebbene il termine copyright significhi letteralmente “diritto di copia” ed abbia origine nei Paesi anglosassoni, oggi viene comunemente utilizzato in ambito internazionale come sinonimo di diritto d’autore ed è una forma di protezione fornita agli autori di opere originali, incluse opere letterarie, drammatiche, musicali, artistiche, opere intellettuali ed ebbene anche siti web e piattaforme digitali.
In Italia la legge di riferimento è la n. 633 del 22.04.1941, che attribuisce agli autori di opere originali diritti esclusivi sulle opere e la possibilità di concedere diritti di utilizzo ad altri. In generale, i diritti includono riproduzione, sviluppo di opere derivate, distribuzione ed esposizione pubblica.
Spesso ci chiediamo come si fa a proteggere un sito web dal “copia e incolla”?
Un’opera originale, quindi anche un sito web, è protetta da copyright dal momento della creazione, pertanto, grafica, contenuto, elementi visivi sono totalmente protetti da copyright fin dal momento dello sviluppo e mettendo la nota in fondo a un sito, si afferma che il materiale visualizzato non deve essere utilizzato senza il permesso del proprietario.
Generalmente, il creatore possiede i diritti del proprio lavoro, tranne che in caso di accordi specifici, come accade nella relazione datore di lavoro/dipendente.
Il libero professionista o l’imprenditore che vuole costruire il sito della propria attività è considerato il creatore e detiene tutti i diritti. Se invece si realizza un sito, conto terzi, la proprietà del lavoro è del cliente.
Un sito web per avere successo deve implementare ogni sua parte in modo usabile e funzionante.
Tra queste parti, il footer, ossia il piè pagina, è sicuramente quello più importante, ma al contempo anche il più trascurato perché è posto sempre in fondo alla facciata quando ormai tutti o la maggior parte dei contenuti sono stati già inseriti nelle altre sezioni del sito.
Il copyright è una dicitura importante, posta proprio alla fine della schermata, e che attesta che i contenuti presenti sul sito dei quali è autore il proprietario non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
La mappa del sito è spesso inserita nel footer per dare all’utente un altro strumento per facilitare la navigazione, migliorandone quindi l’usabilità della piattaforma stessa.
Il diritto d’autore relativo ad un sito web viene esteso anche a livello internazionale?
Attenzione lettori, non esiste, in realtà, una legge sul copyright unica a livello mondiale poiché è un diritto meramente territoriale e quando si parla del web e/o di internet la condivisione di contenuti in rete, basata principalmente sui link che collegano pagine e contenuti, modificano di molto il contesto che va a cozzare con le attuali norme che regolano il diritto d’autore.
Tra le principali “regole” da tenere in considerazione, in questo caso, è ovviamente lo scopo finale della riproposizione poiché, ovviamente, un sito è commerciale quando esiste la possibilità di vendere e acquistare, pubblicamente o in un’area privata, servizi o contenuti digitali.
In conclusione, all’interno di ciascun sito web, che sia di natura commerciale, privata, di consulenza o altro, è necessario indicare una serie di informazioni in maniera chiara ed esaustiva allo scopo di evitare di incorrere in violazioni di legge e sanzioni.
Conoscere questi concetti, seppur in maniera generica, previene eventuali contenziosi che possano insorgere sul web.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Scalare le vette nei motori di ricerca
Scalare le vette nei motori di ricerca Cari amici lettori, essere primi sui motori di ricerca è veramente importante soprattutto nella fase embrionale dell’idea da lanciare online e meno importante lo diventa solo quando si è affermati sul web, anche se in quel caso, la prima posizione spetta quasi di “diritto”. Oggi vorrei entrare subito nel [...]
Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio
Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio Cari amici lettori, negli anni sono stati numerosi gli studi circa le ricerche fatte dagli utenti su internet, pertanto quando, ad esempio, mi ritrovo a sviluppare un sito web queste informazioni si palesano davvero utili. Porsi questa domanda, oltre a generare una strategia corretta e [...]
Lo strumento dei plug-in. Cos’è e come funziona.
Lo strumento dei plug-in. Cos'è e come funziona. Cari amici lettori, in un articolo precedente avevo illustrato la guida pratica di WordPress e al suo interno avevo inserito un trafiletto dedicato allo strumento dei plug-in (puoi trovare l'articolo qui). Oggi, però, vorrei dare un maggior rilievo ai plugin di WordPress, potente strumento di cui si [...]
Le keywords nel mondo digitale e la loro importanza
Più nello specifico, la keyword è un termine di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare una pagina nella speranza di collocare quest’ultima in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.
Gli errori più comuni e diffusi per la SEO
Gli errori più comuni e diffusi per la SEO di un sito web o un e-commerce. Cari amici lettori, se avete avuto modo di seguire qualche mio post o leggere qualche articolo pubblicato sul mio blog, avrete notato, con certezza, che i temi riguardanti l'e-commerce, l’ottimizzazione della SEO e tutto il mondo del web in generale, [...]
SEO, SEA e SEM. Ottimizzare un sito web
SEO, SEA e SEM Le differenze e importanza di questi acronimi per l’ottimizzazione di un sito web Cari amici lettori, in un articolo precedente ho “donato” alcuni consigli sul SEO, ma oggi vorrei focalizzare l’attenzione su questo acronimo e metterlo in contrapposizione con altri due termini molto usati nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione di un [...]
Gli elementi caratterizzanti un sito web e la sua buona riuscita
Cari amici lettori, in un articolo pubblicato qualche tempo fa ho parlato dei requisiti che compongono un sito web “ad hoc”, ed ho fatto qualche breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere [...]
Che cosa cerca realmente l’utente su internet?
Che cosa cerca realmente l’utente su internet? Diversi aspetti che aiutano a rendere un sito web, un articolo o un blog maggiormente interessante e performante. Cari lettori, nel corso della mia esperienza nel settore digitale ho avuto modo, mediante dati statistici e studi di settore, di riscontrare che ci sono dei parametri di gradimento che [...]
L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO
L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO Cari amici lettori, come ben conosciamo, per le vecchie generazioni il cartaceo era fondamentale per la diffusione delle informazioni e l’utilizzo corretto e pertinente del titolo e delle parole chiavi erano le parti più importanti per la diffusione stessa delle [...]
Di cosa si compone un sito web “ad hoc” alle porte del 2022?
Di cosa si compone un sito web “ad hoc” alle porte del 2022? Cari amici lettori, prima di parlare dei requisiti che deve avere, oggi giorno, un sito web “ad hoc”, vorrei fare un breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e [...]