Lo strumento dei plug-in. Cos’è e come funziona.

Cari amici lettori, in un articolo precedente avevo illustrato la guida pratica di WordPress e al suo interno avevo inserito un trafiletto dedicato allo strumento dei plug-in (puoi trovare l’articolo qui).

Oggi, però, vorrei dare un maggior rilievo ai plugin di WordPress, potente strumento di cui si parla tanto, ma si conosce poco.

Il plug-in, in campo informatico, è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne e/o estenderne i modi di funzionare originari e, pertanto, sono componenti di un software che aggiungono delle funzionalità a un programma esistente.

Nello specifico che cosa è un plug-in di WordPress?

Esso è, sostanzialmente, una porzione di codice che si collega al sito in WordPress, ossia un qualcosa che aggiunge nuove funzionalità ed estende quelle già esistenti.

Un plug-in, infatti, è un programma che non agisce in maniera autonoma, ma è di supporto ad altri programmi con lo scopo di migliorarne ed ampliarne le funzioni. In sostanza, usando parole più povere, essi sono dei pezzi di codice o programmi che interagiscono con altri programmi e la cui istallazione è molto semplice, inoltre, quando il browser rileva che per la corretta visualizzazione di una pagina web manca un determinato plug-in chiederà se si vuole installare.

Gli aggiornamenti sono importanti. Dubbio “amletico” aggiornare o no i plug-in?

Contrariamente a ciò che si pensa, in generale, gli aggiornamenti proposti per i plug-in non hanno a che fare con delle evoluzioni informatiche, ma con la sicurezza, pertanto, aggiornarli costantemente significa rendere sicuro il browser o il programma che si sta utilizzando.

Più nello specifico, si evitano i problemi con la navigazione e gli attacchi da parte di malware, virus e altre minacce. Di fatto, aggiornare i plug-in significa avere delle versioni perfezionate e migliorate per rendere il sito web maggiormente performante e più sicuro.

Altra caratteristica dei plug-in è essere modulari, o meglio, possono essere aggiunti o rimossi come i tasselli di un puzzle, a seconda delle esigenze e, grazie all’utilizzo di diversi plug-in, si è in grado di creare siti con molteplici e anche complesse funzionalità.

I plug-in per WordPress e la loro valenza, tra vantaggi e svantaggi.

I plug-in consentono agli sviluppatori di risparmiare un’infinità di tempo, perché danno loro la possibilità di utilizzare codici già scritti e testati da altri sviluppatori. Anche i plug-in possono avere, però, dei loro piccoli svantaggi tra i quali, ad esempio, se non si tengono costantemente aggiornati si possono rischiare malfunzionamenti o, peggio ancora, falle nella sicurezza del sito. Inoltre, non sempre sono gratuiti e in certi casi c’è una scelta così ampia che può essere difficile una valutazione, nonché in alcune ipotesi si possono creare conflitti tra plug-in, oppure possono appesantire il sito.

Ovviamente, tali svantaggi sono gestibili con piccole accortezze, oltre al fatto che sono, indubbiamente, marginali rispetto ai benefici che si possono trarre dal buon utilizzo dei plug-in e di cui ho avuto modo di parlare nel corso della stesura di questo articolo, confidando nella sua utilità!

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Scalare le vette nei motori di ricerca

Scalare le vette nei motori di ricerca Cari amici lettori, essere primi sui motori di ricerca è veramente importante soprattutto nella fase embrionale dell’idea da lanciare online e meno importante lo diventa solo quando si è affermati sul web, anche se in quel caso, la prima posizione spetta quasi di “diritto”. Oggi vorrei entrare subito nel [...]

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio Cari amici lettori, negli anni sono stati numerosi gli studi circa le ricerche fatte dagli utenti su internet, pertanto quando, ad esempio, mi ritrovo a sviluppare un sito web queste informazioni si palesano davvero utili. Porsi questa domanda, oltre a generare una strategia corretta e [...]

Le keywords nel mondo digitale e la loro importanza

Più nello specifico, la keyword è un termine di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare una pagina nella speranza di collocare quest’ultima in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO di un sito web o un e-commerce. Cari amici lettori, se avete avuto modo di seguire qualche mio post o leggere qualche articolo pubblicato sul mio blog, avrete notato, con certezza, che i temi riguardanti l'e-commerce, l’ottimizzazione della SEO e tutto il mondo del web in generale, [...]

SEO, SEA e SEM. Ottimizzare un sito web

SEO, SEA e SEM Le differenze e importanza di questi acronimi per l’ottimizzazione di un sito web Cari amici lettori, in un articolo precedente ho “donato” alcuni consigli sul SEO, ma oggi vorrei focalizzare l’attenzione su questo acronimo e metterlo in contrapposizione con altri due termini molto usati nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione di un [...]

Gli elementi caratterizzanti un sito web e la sua buona riuscita

Cari amici lettori, in un articolo pubblicato qualche tempo fa ho parlato dei requisiti che compongono un sito web “ad hoc”, ed ho fatto qualche breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere [...]

Sicurezza, Copyright e l’importanza del footer in un sito web

La sicurezza, il copyright e l’importanza del “footer” nella realizzazione di un sito web. Cari amici lettori, oggi, vorrei affrontare una tematica cruciale in tema di sicurezza, soprattutto per proteggere le idee, mettendo in luce gli aspetti salienti della disciplina relativa al diritto d’autore. Tale argomento, nella nuova era, non attiene più meramente ad alcune [...]

Che cosa cerca realmente l’utente su internet?

Che cosa cerca realmente l’utente su internet? Diversi aspetti che aiutano a rendere un sito web, un articolo o un blog maggiormente interessante e performante. Cari lettori, nel corso della mia esperienza nel settore digitale ho avuto modo, mediante dati statistici e studi di settore, di riscontrare che ci sono dei parametri di gradimento che [...]

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO Cari amici lettori, come ben conosciamo, per le vecchie generazioni il cartaceo era fondamentale per la diffusione delle informazioni e l’utilizzo corretto e pertinente del titolo e delle parole chiavi erano le parti più importanti per la diffusione stessa delle [...]

Di cosa si compone un sito web “ad hoc” alle porte del 2022?

Di cosa si compone un sito web “ad hoc” alle porte del 2022? Cari amici lettori, prima di parlare dei requisiti che deve avere, oggi giorno, un sito web “ad hoc”, vorrei fare un breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e [...]