Brevi cenni sull’attività SEO nel Web Marketing e la figura dell’esperto SEO

Cari amici lettori, oggi vorrei tornare a parlare di un argomento davvero cruciale per il web marketing e già trattato qualche tempo fa, provando però ad analizzarlo da un altro punto di vista. Infatti, oggi tornerò a parlare della cosiddetta SEO, ma vi darò anche qualche dritta sulla figura dell’esperto SEO, fondamentale per mettere in pratica funzionalmente questa attività!
La SEO è un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization e, tradotto, significa letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Si distingue dal Search Engine Marketing (SEM) in quanto quest’ultima è una disciplina più ampia che include sia l’ambito SEO relativo ai risultati organici di ricerca, sia quello relativo ai risultati di ricerca a pagamento (SEA, Search Engine Advertising).
Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web al fine di migliorare e/o mantenere il collocamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.
Più nello specifico la SEO è quell’insieme di tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web ed è un’attività estremamente variegata, perché i motori di ricerca, Google in primis, cambiano velocemente e diventando sempre più sofisticati, così come gli utenti si evolvono verso nuovi comportamenti e maggiore consapevolezza nell’utilizzo di piattaforme ed internet!
La SEO, inoltre, è un’attività davvero molto strategica.
Una curiosità.. più del 50% del traffico ad un sito web arriva proprio dai risultati organici sui motori di ricerca.
Pertanto, investire in tal senso significa, in buona sostanza, mettere il proprio sito nella condizione di farsi trovare dagli utenti come risposta a un’esigenza reale.
Nel creare, di fatto, un sito web bisogna tenere ben impresso il vantaggio che ne trarranno gli utenti e qualsiasi ottimizzazione deve essere pensata per migliorare l’esperienza del destinatario.
Nello specifico, l’attività SEO si compone principalmente in due macro-aree:

  1. L’On-Page SEO
  2. L’Off-Page SEO

Con il termine On-Page SEO si intende tutto l’insieme di strategie di ottimizzazione messe in pratica all’interno delle pagine del sito da posizionare nella SERP (ossia la pagina restituita dal motore di ricerca quando viene inserita una chiave di ricerca al suo interno). Di questa macro-categoria, ad esempio, fanno parte l’attività di ottimizzazione SEO del codice HTML e l’ottimizzazione dei contenuti del sito web.
Con il termine Off-Page SEO invece si fa riferimento al buon posizionamento di un sito e contribuiscono a ciò anche le strategie e pratiche esterne a esso come, ad esempio, la gestione dei link in entrata.
Infine, per quanto concerne la figura dell’esperto SEO, egli è una persona competente in materia che può aiutare ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca. Più nello specifico, è una figura professionale che si occupa di posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Di fatto, il “SEO Specialist” si occupa, in generale, di tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione della struttura e dei contenuti di una property digitale, per renderla efficace dal punto di vista dell’autorevolezza e del posizionamento nel motore di ricerca. Il consulente SEO è una figura davvero importante, appunto, perché pianifica e implementa le attività necessarie affinché un sito web ottenga visibilità nelle ricerche organiche su Google. La decisione di avvalersi di un esperto SEO diventa, pertanto, fattore necessario ed indispensabile poiché può potenzialmente migliorare il sito web e la sua “reperibilità”.

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