Come nasce il marketing digitale?

Cari lettori, oggi, vorrei parlare ed affrontare una disciplina molto importante per chi, come me, opera in questo settore.
Mi sembra doveroso fare un piccolo excursus sull’avvento del marketing digitale e canalizzare l’attenzione principalmente su come la tecnologia ha stravolto, positivamente, le nostre vite facendo in modo che, decennio dopo decennio, questi cambiamenti e tale sviluppo divenissero per l’essere umano la c.d. “rivoluzione informatica”.
Il marketing digitale è la componente del marketing che utilizza tecnologie digitali basate su Internet e online ed ha come alleati computer, telefoni cellulari, altri media e piattaforme digitali per promuovere prodotti e servizi.
Diventa popolare, come termine, nei primi anni del 2000, ma in realtà, è stato creato molto tempo prima.
La prima strategia di marketing digitale nasce così, senza smartphone, applicazioni, pubblicità sui social, blog e tantomeno internet.
Ciò avviene, ad ogni buon conto, mediante la rivoluzione digitale ossia il passaggio dalla tecnologia meccanica ed elettronica definita analogica a quella elettronica detta digitale.
Nasce così una nuova età definita anche come l’era dell’informazione, ed è la fase storica caratterizzata dall’ampia diffusione che hanno avuto i vari prodotti digitali e tutta quella serie di cambiamenti sociali, economici e politici avvenuti in merito all’avvento della digitalizzazione nella nostra società.
Il termine “digital marketing” compare per le prime volte intorno alla fine degli anni Novanta e viene identificato principalmente come pubblicità sul web.
Dunque, agli albori, parlare di marketing digitale significava utilizzare il web come canale per la propria pubblicità.
Negli anni successivi, però, il termine assume una accezione e connotazione totalmente diversa e si estende all’impatto che l’utente ha sui brand e viceversa!
La nascita di Google rappresenta una svolta notevole per lo sviluppo del marketing digitale.
Nascono, così, i primi blog ed i primi siti internet per la promozione di imprese, della propria immagine, di brand e prodotti di ogni genere e/o specie.
Il vero impatto sociale e la vera “rivoluzione” in termini di promozione avviene, però, negli anni 2000, appunto, poiché comincia a mutare anche il mondo della pubblicità online. Le imprese, in generale, hanno un nuovo obiettivo, vale a dire raggiungere l’utente solo nel momento in cui è egli stesso a cercare un determinato servizio e/o a mostrare interesse in riferimento ad uno specifico argomento.
La svolta più importante in termine di marketing digitale?
Ritengo che essa abbia avuto inizio nel 2008, l’anno della nascita dei social network, quello in cui comincia a diffondersi in tutto il mondo l’era dei social media.
Grazie a queste piattaforme è possibile scambiare informazioni, rimanere in contatto con le persone, condividere contenuti multimediali ed espandere la propria rete di contatti. In tal modo gli utenti vengono raggiunti con maggiore facilità, pertanto, la pubblicità assume una veste più immediata e diffusa aumentando così il proprio bacino, target e business!
Di fatto, le aziende cominciano ad aprire account professionali all’interno dei quali è possibile creare diverse tipologie di inserzioni pubblicitarie, aumentare il numero di like e le visite al sito web.
Anche in questo campo è la tecnologia a favorire i grandi cambiamenti e a stravolgere le abitudini.
Ma udite, udite.. intorno al 2010 sul mercato arrivano gli smartphone (sempre più performanti) grazie ai quali internet si trasforma da strumento d’elite, riservato solo a quei pochi utenti in grado di utilizzare il web e/o un computer, ad un mezzo davvero diffuso nonché alla portata di tutti!
Nel 2021, credo sia sempre più preponderante l’esigenza di investire nel Digital Marketing, ma non bisogna essere tratti in inganno dall’estrema facilità con cui oggi si possono generare contenuti in rete.
Infatti, la gratuità di alcuni siti non va confusa con la necessità imprescindibile, dal mio punto di vista, di affidare la propria strategia digitale a professionisti del settore che siano dotati delle conoscenze e delle competenze richieste per fronteggiare e far fruttare al meglio un settore che diventa, giorno dopo giorno, sempre più complesso, affascinante, competitivo e concorrenziale.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Scalare le vette nei motori di ricerca

Scalare le vette nei motori di ricerca Cari amici lettori, essere primi sui motori di ricerca è veramente importante soprattutto nella fase embrionale dell’idea da lanciare online e meno importante lo diventa solo quando si è affermati sul web, anche se in quel caso, la prima posizione spetta quasi di “diritto”. Oggi vorrei entrare subito nel [...]

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio Cari amici lettori, negli anni sono stati numerosi gli studi circa le ricerche fatte dagli utenti su internet, pertanto quando, ad esempio, mi ritrovo a sviluppare un sito web queste informazioni si palesano davvero utili. Porsi questa domanda, oltre a generare una strategia corretta e [...]

Lo strumento dei plug-in. Cos’è e come funziona.

Lo strumento dei plug-in. Cos'è e come funziona. Cari amici lettori, in un articolo precedente avevo illustrato la guida pratica di WordPress e al suo interno avevo inserito un trafiletto dedicato allo strumento dei plug-in (puoi trovare l'articolo qui). Oggi, però, vorrei dare un maggior rilievo ai plugin di WordPress, potente strumento di cui si [...]

Le keywords nel mondo digitale e la loro importanza

Più nello specifico, la keyword è un termine di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare una pagina nella speranza di collocare quest’ultima in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO di un sito web o un e-commerce. Cari amici lettori, se avete avuto modo di seguire qualche mio post o leggere qualche articolo pubblicato sul mio blog, avrete notato, con certezza, che i temi riguardanti l'e-commerce, l’ottimizzazione della SEO e tutto il mondo del web in generale, [...]

SEO, SEA e SEM. Ottimizzare un sito web

SEO, SEA e SEM Le differenze e importanza di questi acronimi per l’ottimizzazione di un sito web Cari amici lettori, in un articolo precedente ho “donato” alcuni consigli sul SEO, ma oggi vorrei focalizzare l’attenzione su questo acronimo e metterlo in contrapposizione con altri due termini molto usati nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione di un [...]

Gli elementi caratterizzanti un sito web e la sua buona riuscita

Cari amici lettori, in un articolo pubblicato qualche tempo fa ho parlato dei requisiti che compongono un sito web “ad hoc”, ed ho fatto qualche breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere [...]

Sicurezza, Copyright e l’importanza del footer in un sito web

La sicurezza, il copyright e l’importanza del “footer” nella realizzazione di un sito web. Cari amici lettori, oggi, vorrei affrontare una tematica cruciale in tema di sicurezza, soprattutto per proteggere le idee, mettendo in luce gli aspetti salienti della disciplina relativa al diritto d’autore. Tale argomento, nella nuova era, non attiene più meramente ad alcune [...]

Che cosa cerca realmente l’utente su internet?

Che cosa cerca realmente l’utente su internet? Diversi aspetti che aiutano a rendere un sito web, un articolo o un blog maggiormente interessante e performante. Cari lettori, nel corso della mia esperienza nel settore digitale ho avuto modo, mediante dati statistici e studi di settore, di riscontrare che ci sono dei parametri di gradimento che [...]

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO Cari amici lettori, come ben conosciamo, per le vecchie generazioni il cartaceo era fondamentale per la diffusione delle informazioni e l’utilizzo corretto e pertinente del titolo e delle parole chiavi erano le parti più importanti per la diffusione stessa delle [...]