WordPress

WordPress è una piattaforma CMS (content management system) ovvero un programma che consente la creazione e distribuzione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. È il CMS più utilizzato al mondo poiché permette di creare un solo blog per ogni installazione, anche se diverse installazioni possono convivere sullo stesso server e nello stesso dominio, in directory e database separati. Permette, inoltre, di realizzare portali web con l’ausilio di opportuni plugin, ossia, moduli che estendono le funzionalità dell’applicativo e aggiungono nuove caratteristiche ed elementi ai siti realizzati.
Pertanto, WordPress è una piattaforma che ti consente di creare un sito web e gestire i suoi contenuti in modo semplice e dinamico. Ad oggi, si tratta del sistema per la creazione di siti più utilizzato al mondo, infatti si stima che il 39% di tutti i siti su internet siano fatti con WordPress. Di fatto, con tale software, è possibile creare un sito web, un e-commerce, una piattaforma di e-learning, una pagine per campagne di funnel marketing o un blog in modo autonomo.
Così, tale piattaforma diviene l’alleato perfetto per chiunque voglia iniziare a farsi conoscere online e con più di 100 lingue disponibili è accessibile davvero a chiunque nel mondo.
WordPress è gratuito ed open source, semplice da usare e permette grandissima flessibilità.
Perché usalo? E’ estremamente facile! Creare dei contenuti sulla piattaforma è molto facile e semplice tanto quanto creare un documento su Microsoft Word. Non avrete, per cui, nemmeno bisogno di conoscere il linguaggio dei codici per creare un post su WordPress.
Infine, potrete creare un sito web personale, un foto-blog oppure un sito per il vostro business come lo desiderate, modificarne facilmente l’aspetto, anche stravolgendolo tramite un diverso tema. WordPress offre già di default un certo numero di temi. Vi ricordo che la versione base contiene già tutte le caratteristiche fondamentali, ma potrete sempre ottenere nuove funzionalità attraverso l’installazione di plugin utili per inserire widget dei social media, protezione da spam e molto altro.

Crea il tuo sito web in poche semplici mosse.

Scegli il tuo tema.

Progetta il sito adatto a te.
La Vetrina di WordPress.com ti permette di scegliere tra centinaia di design, schemi dei colori e layout diversi ottimizzati per i dispositivi mobili. Scegli il design che fa per te.

Crea il tuo sito.

Opportunità infinite.
WordPress.com mette a tua disposizione i mattoni necessari per creare siti per qualsiasi attività. Puoi scegliere tra 60 stili diversi, a seconda dei contenuti e delle funzionalità di cui hai bisogno. Ed è facilissimo integrare servizi come Eventbrite, Pinterest, OpenTable, Calendly, Mailchimp, YouTube e altro ancora.

Personalizza.

Brand e prestazioni tutto in uno.
L’editor a blocchi di WordPress.com ti dà il controllo totale sulla personalizzazione del tuo sito. Puoi mantenere le impostazioni predefinite o scegliere layout personalizzati che rispecchino il tuo brand. Con l’editor a blocchi puoi costruire il sito dei tuoi sogni trascinando i vari elementi in posizione e personalizzando caratteri e schemi dei colori.

Monetizza il tuo sito.

Trasforma i tuoi visitatori in clienti.
Puoi anche guadagnare! Il blocco Pagamenti di WordPress.com ti permette di farlo con facilità: puoi creare e incorporare sul tuo sito pulsanti di pagamento con carta di credito e di debito e accettare pagamenti per prodotti fisici e digitali, abbonamenti, servizi, donazioni e altro ancora. Bastano pochi clic.

Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) senza stress.

Strumenti SEO e i certificati SSL pronti per l’uso. 

WordPress.com ti dà tutti gli strumenti necessari per un sito web ottimizzato per la SEO. Le reti di distribuzione dei contenuti (CDN) assicurano un caricamento rapido. Con i certificati SSL, la sicurezza del tuo sito è un gioco da ragazzi. Gli strumenti SEO sulle pagine del tuo sito ti aiutano a migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca e ad aumentare il traffico. E le sitemap XLM di Jetpack mantengono le pagine organizzate e aggiornate per i motori di ricerca.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Scalare le vette nei motori di ricerca

Scalare le vette nei motori di ricerca Cari amici lettori, essere primi sui motori di ricerca è veramente importante soprattutto nella fase embrionale dell’idea da lanciare online e meno importante lo diventa solo quando si è affermati sul web, anche se in quel caso, la prima posizione spetta quasi di “diritto”. Oggi vorrei entrare subito nel [...]

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio Cari amici lettori, negli anni sono stati numerosi gli studi circa le ricerche fatte dagli utenti su internet, pertanto quando, ad esempio, mi ritrovo a sviluppare un sito web queste informazioni si palesano davvero utili. Porsi questa domanda, oltre a generare una strategia corretta e [...]

Lo strumento dei plug-in. Cos’è e come funziona.

Lo strumento dei plug-in. Cos'è e come funziona. Cari amici lettori, in un articolo precedente avevo illustrato la guida pratica di WordPress e al suo interno avevo inserito un trafiletto dedicato allo strumento dei plug-in (puoi trovare l'articolo qui). Oggi, però, vorrei dare un maggior rilievo ai plugin di WordPress, potente strumento di cui si [...]

Le keywords nel mondo digitale e la loro importanza

Più nello specifico, la keyword è un termine di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare una pagina nella speranza di collocare quest’ultima in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO di un sito web o un e-commerce. Cari amici lettori, se avete avuto modo di seguire qualche mio post o leggere qualche articolo pubblicato sul mio blog, avrete notato, con certezza, che i temi riguardanti l'e-commerce, l’ottimizzazione della SEO e tutto il mondo del web in generale, [...]

SEO, SEA e SEM. Ottimizzare un sito web

SEO, SEA e SEM Le differenze e importanza di questi acronimi per l’ottimizzazione di un sito web Cari amici lettori, in un articolo precedente ho “donato” alcuni consigli sul SEO, ma oggi vorrei focalizzare l’attenzione su questo acronimo e metterlo in contrapposizione con altri due termini molto usati nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione di un [...]

Gli elementi caratterizzanti un sito web e la sua buona riuscita

Cari amici lettori, in un articolo pubblicato qualche tempo fa ho parlato dei requisiti che compongono un sito web “ad hoc”, ed ho fatto qualche breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere [...]

Sicurezza, Copyright e l’importanza del footer in un sito web

La sicurezza, il copyright e l’importanza del “footer” nella realizzazione di un sito web. Cari amici lettori, oggi, vorrei affrontare una tematica cruciale in tema di sicurezza, soprattutto per proteggere le idee, mettendo in luce gli aspetti salienti della disciplina relativa al diritto d’autore. Tale argomento, nella nuova era, non attiene più meramente ad alcune [...]

Che cosa cerca realmente l’utente su internet?

Che cosa cerca realmente l’utente su internet? Diversi aspetti che aiutano a rendere un sito web, un articolo o un blog maggiormente interessante e performante. Cari lettori, nel corso della mia esperienza nel settore digitale ho avuto modo, mediante dati statistici e studi di settore, di riscontrare che ci sono dei parametri di gradimento che [...]

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO Cari amici lettori, come ben conosciamo, per le vecchie generazioni il cartaceo era fondamentale per la diffusione delle informazioni e l’utilizzo corretto e pertinente del titolo e delle parole chiavi erano le parti più importanti per la diffusione stessa delle [...]