E-commerce vs E-business. Quali sono le differenze?

Cari Lettori, oggi, vorrei parlare e confrontarmi in merito ad una tematica con sfumature molto sottili, ma anche fondamentale per coloro che, come me, fanno di questo lavoro una professione, ma anche una passione.
La vendita online, di cui avevo già parlato in articoli precedenti, è una pratica ormai molto diffusa ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta.
Facciamo un po’ di chiarezza!

L’E-Commerce (commercio elettronico) è un sistema per l’acquisto e la vendita di beni e servizi che usa Internet come principale mezzo di scambio.
L’E-Commerce è spesso confuso con l’E-Business, sebbene i due termini abbiano in realtà poco a che fare l’uno con l’altro.
La differenza è sottile, ma c’è!
L’E-Commerce si riferisce solo alla transazione di beni e servizi tra un venditore ed un consumatore, mentre l’e-business riguarda l’intero processo necessario per gestire un business online. Pertanto la differenza principale sta proprio nell’aspetto sostanziale della commercializzazione stessa. Mi spiego meglio, possiamo sicuramente affermare che il concetto di e-Business è più ampio di quello di e-Commerce, ma è altrettanto vero che esso altro non è che una parte dell’e-Business stesso, e più precisamente, un particolare tipo di business. Di fatto, nel mondo odierno, tecnicamente e tecnologicamente sviluppato, la maggior parte di noi usa internet per una varietà di cose, tra cui l’acquisto di beni e servizi e la conduzione di attività commerciali online. Come sottolineato, in prima battuta, l’E-business utilizza internet per una varietà di operazioni quotidiane, compresi l’acquisto di materiali e forniture, la vendita di prodotti fabbricati o la fornitura di servizi online. Poiché la maggior parte dei componenti, se non tutti, di un E-business sono online, il web funge da piattaforma per tutte le operazioni. Gli utenti, infine, possono incontrare il personale dell’assistenza tecnica online (se ad esempio hanno problemi), possono rimanere in contatto con i propri clienti e/o dipendenti anche tramite un’e-mail. La bellezza della tecnologia ci abbraccia sempre più in toto e ci prospetta verso un futuro sempre più innovativo!

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Scalare le vette nei motori di ricerca

Scalare le vette nei motori di ricerca Cari amici lettori, essere primi sui motori di ricerca è veramente importante soprattutto nella fase embrionale dell’idea da lanciare online e meno importante lo diventa solo quando si è affermati sul web, anche se in quel caso, la prima posizione spetta quasi di “diritto”. Oggi vorrei entrare subito nel [...]

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio Cari amici lettori, negli anni sono stati numerosi gli studi circa le ricerche fatte dagli utenti su internet, pertanto quando, ad esempio, mi ritrovo a sviluppare un sito web queste informazioni si palesano davvero utili. Porsi questa domanda, oltre a generare una strategia corretta e [...]

Lo strumento dei plug-in. Cos’è e come funziona.

Lo strumento dei plug-in. Cos'è e come funziona. Cari amici lettori, in un articolo precedente avevo illustrato la guida pratica di WordPress e al suo interno avevo inserito un trafiletto dedicato allo strumento dei plug-in (puoi trovare l'articolo qui). Oggi, però, vorrei dare un maggior rilievo ai plugin di WordPress, potente strumento di cui si [...]

Le keywords nel mondo digitale e la loro importanza

Più nello specifico, la keyword è un termine di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare una pagina nella speranza di collocare quest’ultima in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO di un sito web o un e-commerce. Cari amici lettori, se avete avuto modo di seguire qualche mio post o leggere qualche articolo pubblicato sul mio blog, avrete notato, con certezza, che i temi riguardanti l'e-commerce, l’ottimizzazione della SEO e tutto il mondo del web in generale, [...]

SEO, SEA e SEM. Ottimizzare un sito web

SEO, SEA e SEM Le differenze e importanza di questi acronimi per l’ottimizzazione di un sito web Cari amici lettori, in un articolo precedente ho “donato” alcuni consigli sul SEO, ma oggi vorrei focalizzare l’attenzione su questo acronimo e metterlo in contrapposizione con altri due termini molto usati nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione di un [...]

Gli elementi caratterizzanti un sito web e la sua buona riuscita

Cari amici lettori, in un articolo pubblicato qualche tempo fa ho parlato dei requisiti che compongono un sito web “ad hoc”, ed ho fatto qualche breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere [...]

Sicurezza, Copyright e l’importanza del footer in un sito web

La sicurezza, il copyright e l’importanza del “footer” nella realizzazione di un sito web. Cari amici lettori, oggi, vorrei affrontare una tematica cruciale in tema di sicurezza, soprattutto per proteggere le idee, mettendo in luce gli aspetti salienti della disciplina relativa al diritto d’autore. Tale argomento, nella nuova era, non attiene più meramente ad alcune [...]

Che cosa cerca realmente l’utente su internet?

Che cosa cerca realmente l’utente su internet? Diversi aspetti che aiutano a rendere un sito web, un articolo o un blog maggiormente interessante e performante. Cari lettori, nel corso della mia esperienza nel settore digitale ho avuto modo, mediante dati statistici e studi di settore, di riscontrare che ci sono dei parametri di gradimento che [...]

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO Cari amici lettori, come ben conosciamo, per le vecchie generazioni il cartaceo era fondamentale per la diffusione delle informazioni e l’utilizzo corretto e pertinente del titolo e delle parole chiavi erano le parti più importanti per la diffusione stessa delle [...]