E-commerce vs E-business. Quali sono le differenze?

Cari Lettori, oggi, vorrei parlare e confrontarmi in merito ad una tematica con sfumature molto sottili, ma anche fondamentale per coloro che, come me, fanno di questo lavoro una professione, ma anche una passione.
La vendita online, di cui avevo già parlato in articoli precedenti, è una pratica ormai molto diffusa ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta.
Facciamo un po’ di chiarezza!

L’E-Commerce (commercio elettronico) è un sistema per l’acquisto e la vendita di beni e servizi che usa Internet come principale mezzo di scambio.
L’E-Commerce è spesso confuso con l’E-Business, sebbene i due termini abbiano in realtà poco a che fare l’uno con l’altro.
La differenza è sottile, ma c’è!
L’E-Commerce si riferisce solo alla transazione di beni e servizi tra un venditore ed un consumatore, mentre l’e-business riguarda l’intero processo necessario per gestire un business online. Pertanto la differenza principale sta proprio nell’aspetto sostanziale della commercializzazione stessa. Mi spiego meglio, possiamo sicuramente affermare che il concetto di e-Business è più ampio di quello di e-Commerce, ma è altrettanto vero che esso altro non è che una parte dell’e-Business stesso, e più precisamente, un particolare tipo di business. Di fatto, nel mondo odierno, tecnicamente e tecnologicamente sviluppato, la maggior parte di noi usa internet per una varietà di cose, tra cui l’acquisto di beni e servizi e la conduzione di attività commerciali online. Come sottolineato, in prima battuta, l’E-business utilizza internet per una varietà di operazioni quotidiane, compresi l’acquisto di materiali e forniture, la vendita di prodotti fabbricati o la fornitura di servizi online. Poiché la maggior parte dei componenti, se non tutti, di un E-business sono online, il web funge da piattaforma per tutte le operazioni. Gli utenti, infine, possono incontrare il personale dell’assistenza tecnica online (se ad esempio hanno problemi), possono rimanere in contatto con i propri clienti e/o dipendenti anche tramite un’e-mail. La bellezza della tecnologia ci abbraccia sempre più in toto e ci prospetta verso un futuro sempre più innovativo!