Il Webmaster

Cari lettori, oggi vi parlo un po’ della mia figura professionale e vi spiego, brevemente e nelle linee generiche, le competenze che occorrono per potersi approcciare a questo mestiere.
Webmaster termine inglese, ma usato anche nella lingua italiana, indica generalmente colui che progetta, costruisce o gestisce un sito web e ne cura il posizionamento, studiando il mercato online.
Senza l’ombra di dubbio, è una figura professionale nata tra gli anni ’90 ed il 2000 soprattutto in seguito al fortificarsi della tecnologia e particolarmente con l’espandersi del web a macchia d’olio.
Nell’era digital social, il Webmaster è una figura complessa, che si occupa di creare business e trasformare le opportunità che internet offre in profitto.
Ad ogni buon conto, egli trasforma il materiale astratto presente in internet in risorse concrete di crescita, espansione e guadagno!
Di fatto, questa professionalità, figlia del web, è non solo responsabile della gestione di un sito web, ma dà a esso vita sin dalla sua fase “embrionale”! Inoltre, il Webmaster si occupa dei contenuti, del funzionamento tecnico e degli aspetti fiscali e legali. È una figura che ha il compito di risolvere eventuali problemi che si possono riscontrare nel ciclo di vita del sito medesimo. Ad onore del vero però, la fase più importante resta quella della progettazione che consiste (al di là dell’estetica del sito) nel creare a 360 gradi un sito che rispecchi le esigenze del cliente, la sua attività e la realtà in cui opera, il suo mercato di riferimento e la concorrenza, nonché si occupa di ottimizzare il tutto per convertirlo in guadagno! Altro pilastro fondamentale del lavoro di un webmaster è capire come codificare oltre che progettare i siti web.
Sicuramente, ci sono molte piattaforme gratuite in grado di sviluppare, fai da te, siti, ma se essi non vengono ben canalizzati ed ottimati in modo competente e professionale il gioco non vale la candela.. Naturalmente è difficile spiegare un mestiere così ampio in poche righe, ma concludendo le caratteristiche principali che contraddistinguono questa carriera sono sicuramente il titolo di studio, ma soprattutto giocoforza fanno la competenza e le abilità acquisite nel tempo, nonché gli aspetti tecnici, il gusto e lo stile creativo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Scalare le vette nei motori di ricerca

Scalare le vette nei motori di ricerca Cari amici lettori, essere primi sui motori di ricerca è veramente importante soprattutto nella fase embrionale dell’idea da lanciare online e meno importante lo diventa solo quando si è affermati sul web, anche se in quel caso, la prima posizione spetta quasi di “diritto”. Oggi vorrei entrare subito nel [...]

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio

Tre importanti categorie utili per soddisfare l’utente tipo al meglio Cari amici lettori, negli anni sono stati numerosi gli studi circa le ricerche fatte dagli utenti su internet, pertanto quando, ad esempio, mi ritrovo a sviluppare un sito web queste informazioni si palesano davvero utili. Porsi questa domanda, oltre a generare una strategia corretta e [...]

Lo strumento dei plug-in. Cos’è e come funziona.

Lo strumento dei plug-in. Cos'è e come funziona. Cari amici lettori, in un articolo precedente avevo illustrato la guida pratica di WordPress e al suo interno avevo inserito un trafiletto dedicato allo strumento dei plug-in (puoi trovare l'articolo qui). Oggi, però, vorrei dare un maggior rilievo ai plugin di WordPress, potente strumento di cui si [...]

Le keywords nel mondo digitale e la loro importanza

Più nello specifico, la keyword è un termine di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare una pagina nella speranza di collocare quest’ultima in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO

Gli errori più comuni e diffusi per la SEO di un sito web o un e-commerce. Cari amici lettori, se avete avuto modo di seguire qualche mio post o leggere qualche articolo pubblicato sul mio blog, avrete notato, con certezza, che i temi riguardanti l'e-commerce, l’ottimizzazione della SEO e tutto il mondo del web in generale, [...]

SEO, SEA e SEM. Ottimizzare un sito web

SEO, SEA e SEM Le differenze e importanza di questi acronimi per l’ottimizzazione di un sito web Cari amici lettori, in un articolo precedente ho “donato” alcuni consigli sul SEO, ma oggi vorrei focalizzare l’attenzione su questo acronimo e metterlo in contrapposizione con altri due termini molto usati nell’ambito della realizzazione e ottimizzazione di un [...]

Gli elementi caratterizzanti un sito web e la sua buona riuscita

Cari amici lettori, in un articolo pubblicato qualche tempo fa ho parlato dei requisiti che compongono un sito web “ad hoc”, ed ho fatto qualche breve cenno su cosa si intende per portale internet (visto, letteralmente, come una porta di ingresso a servizi, informazioni, immagini e tutto ciò che di più ampio si vuole mettere [...]

Sicurezza, Copyright e l’importanza del footer in un sito web

La sicurezza, il copyright e l’importanza del “footer” nella realizzazione di un sito web. Cari amici lettori, oggi, vorrei affrontare una tematica cruciale in tema di sicurezza, soprattutto per proteggere le idee, mettendo in luce gli aspetti salienti della disciplina relativa al diritto d’autore. Tale argomento, nella nuova era, non attiene più meramente ad alcune [...]

Che cosa cerca realmente l’utente su internet?

Che cosa cerca realmente l’utente su internet? Diversi aspetti che aiutano a rendere un sito web, un articolo o un blog maggiormente interessante e performante. Cari lettori, nel corso della mia esperienza nel settore digitale ho avuto modo, mediante dati statistici e studi di settore, di riscontrare che ci sono dei parametri di gradimento che [...]

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO

L’importanza dei Tag all’interno degli articoli web e come usare i titoli per la SEO Cari amici lettori, come ben conosciamo, per le vecchie generazioni il cartaceo era fondamentale per la diffusione delle informazioni e l’utilizzo corretto e pertinente del titolo e delle parole chiavi erano le parti più importanti per la diffusione stessa delle [...]