Quanto influisce il SEO off page nel posizionamento
La link building è una tecnica SEO molto discussa, se non altro per le notizie di cronaca a proposito di penalizzazione e algoritmi di Google che hanno in alcuni casi letteralmente azzerato le performance di coloro che di tale strumento facevano un utilizzo quantomeno discutibile.
Fare link bulding, ovvero generare link inbound verso il proprio sito web, non è il male assoluto. Specie se si rispettano le regole che giustamente Google ha dovuto creare per evitare abusi, e se si seguono le indicazioni e le best practice che i maggiori link builder professionisti hanno adottato per ottenere seo backlink di qualità e assolutamente compatibili con le regole di Google.
Questo significa costruire una link building strategy basata sul contenuto, e non sulla generazione di link off page massiva e non giustificata. Sempre più importante oggi è avere una strategia di SEO off site che premi innanzitutto la bontà dei contenuti presenti sul sito. Attraverso il social media marketing oggi è assai più facile ottenere link che in passato, specialmente per contenuti approfonditi, ben scritti e dunque condivisibili.
Link building strategy efficace: l’approccio
L’obiettivo è quello di creare un incremento del numero di link inbound da altri siti web, affini per tematiche e argomenti trattati, che decidano di valorizzare il vostro contenuto inserendo un collegamento ad esso proprio in virtù della sua qualità e del valore che può restituire agli utenti finali, in pieno rispetto dell’originario e genuino significato di link.
Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca vuol dire lavorare unitamente a livello on-page e off-page ed è per questo che lavorare a stretto contatto con i link builder rende possibile un maggiore allineamento tra le strategie adottate a livello on-page e con le strategie di link building.