La sicurezza informatica riveste un ruolo fondamentale nelle aziende, la maggior parte delle organizzazioni si affida a software di ogni tipo per gestire i diversi processi, dall’amministrazione alla produzione di beni. Senza considerare che quotidianamente dipendenti, manager e collaboratori maneggiano enormi quantità di dati, che devono essere adeguatamente protetti.
Queste informazioni strettamente riservate possono cadere nelle mani sbagliate e compromettere per sempre la reputazione e il futuro stesso dell’azienda. Ecco perché è fondamentale che le imprese si affidino subito ad una figura professionale che si dedichi esclusivamente alla sicurezza informatica, il cybersecurity manager è il professionista più indicato per mettere al riparo l’impresa da eventuali spionaggi e attacchi cibernetici.
Il Security Manager non solo definisce le norme di sicurezza informatica nelle aziende, ma valuta i rischi connessi all’uso di specifici strumenti e offre il suo supporto supervisionando in modo completo l’infrastruttura tecnologica.
Analizzo la situazione aziendale con particolare riferimento agli strumenti digitali utilizzati, imposto inoltre una strategia mirata a prevenire e reagire ad eventuali intrusioni. Le minacce provenienti dal web sono di diverso tipo: dai semplici virus a veri e propri atti di spionaggio da parte di organizzazioni esterne.
L’obiettivo è mettere al sicuro le informazioni conservate e trasmesse dai sistemi aziendali, mi occuperò quindi di:
- Analizzo i sistemi informatici usati dall’azienda
- Progetto piani di prevenzione attraverso antivirus o soluzioni anti-spionaggio
- Controllo che i sistemi anti-virus funzionino e siano efficaci
- Intervengo su sistemi e reti aziendali
- Individuo eventuali minacce risolvendole immediatamente
- Sono in costantemente aggiornamento per mantenere alto il livello di protezione
Per maggiori informazioni puoi contattarmi dalla pagina dedicata o clicca qui.