Cos’è il Web Marketing e perché è importante
Web Marketing: definizione e significato
Il web marketing è quell’insieme di strumenti, tecniche e metodologie di marketing “non convenzionali” utilizzati/e per la promozione di una marca e/o prodotti e servizi attraverso internet. Esso include l’uso di social media, motori di ricerca, blogging, video e email. Normalmente le attività di web marketing si traducono prima nella pubblicazione di un progetto web, poi nella realizzazione e promozione di un sito internet.
Il web marketing si integra con le attività di web marketing management e web marketing strategico.
Quali sono i vantaggi offerti dal Web marketing?
- Costi ridotti: usare internet per connettersi con il proprio target clienti è meno costoso rispetto ad una promozione attuata tramite i media tradizionali quali tv, radio, carta stampata;
- Alta focalizzazione: il web marketing consente attraverso gli Analytics e vari tools di targettizzare i clienti con precisione non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali (cioè sulla base di interessi, valori, caratteristiche personali ecc.);
- Analytics: il web marketing facilita il conseguimento di risultati statistici senza il sostenimento di costi extra.
- Opzioni multiple: gli strumenti di advertising sono diversificati e includono pay-per-click advertising, email marketing e integrazioni di ricerche locali (come Google Maps).
- Misurabilità e facile misurazione del ROI: uno dei maggiori vantaggi offerti da Web marketing deriva dal suo essere misurabile. A differenza dei media tradizionali è infatti possibile sapere quanti visitatori hanno cliccato su un banner, quali pagine hanno visitato, per quanto tempo vi sono rimasti e molto altro ancora. Il marketer può così misurare facilmente il ritorno sugli investimenti (ROI) della campagna promozionale attuata. A seconda dei risultati ottenuti egli potrà così dirottare quote di budget verso i canali web più profittevoli risparmiando così tempo e danaro.
Perché investire nel web marketing?
Investire nel web marketing permette una crescita del proprio business.
Altre motivazioni derivano dalla possibilità di:
- Costruire connessioni profonde con i propri clienti: se utilizzato strategicamente, il web marketing consente di creare nel consumatore fiducia verso i propri prodotti e servizi e rafforzare il proprio brand;
- Raggiungere un vasto numero di consumatori: i media tradizionali hanno una diffusione localizzata mentre l’internet marketing ha una diffusione globale. Clienti non raggiunti dai media tradizionali possono così mostrare interesse nel visitare un sito e diventare clienti attraverso il web marketing
- Integrare il web marketing nella strategia di business: Il web marketing affianca, ma non sostituisce, le strategie di promozione/vendita tradizionali e le analisi di mercato offline. L’integrazione di strategie online e offline, e l’utilizzo di strategie Multichannel sono due fattori di successo.
- Aumentare notevolmente la notorietà del brand (brand awareness): un sito web con il giusto web design, responsive, di facile usabilità e con contenuti di qualità è uno straordinario strumento di brand building. Offrire al proprio target clienti le informazioni e le risposte che cercano permette di rafforzare la fiducia nel brand e aumentare i contatti (lead).
Stumenti di web marketing
Vi sono numerosi strumenti web marketing a disposizione del web marketer per raggiungere gli obiettivi prefissati, tra i principali ricordiamo:
- Sito web o sito internet: è una struttura di documenti ipertestuali più un database che risiede su un server web di una società di hosting. Un design curato, contenuti di qualità ottimizzati per i motori di ricerca (seo copywriting) e organizzati in modo da assicurare all’utente la massima usabilità sono elementi caratterizzanti. altra importante caratteristica, deve essere responsive, cioè adatto alla visione da mobile e con diversi sistemi operativi (android, IOS, windows);
- Social network: sono piattaforme tecnologiche che consentono agli utenti di condividere contenuti testuali, immagini, video e interagire tra loro. Social media come Twitter, Facebook, LinkedIn e Pinterest offrono alle aziende enormi opportunità per connettersi con i clienti;
- Newsletter: sono dei contenuti informativi riguardo le proprie attività che aziende, Organizzazioni ed Enti inviano con periodicità al proprio target audience;
- Chat: benché poco utilizzate per fare web marketing queste piattaforme web permettano una comunicazione diretta tra persone in tempo reale;
- Forum: simili ai blog, differiscano da questi per la possibilità oltre che di lasciare commenti anche di iniziare nuove discussioni in linea con le tematiche del forum;
- Feed RSS: è un servizio online che si occupa di informare un utente sui nuovi contenuti di un sito web senza che questi debba ritornare periodicamente a visitarlo;
- Campagne di Google Ads: sono campagne di advertising che si pagano soltanto a click avvenuto, nelle quali si comprano degli spazi su profili estremamente targettizzati.
Web marketing e modelli di business
Solitamente vengono associati al web marketing i seguenti modelli di business:
- E-commerce
- Lead-based websites
- Affiliate marketing
- Local search (ricerche localizzate)
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